Condizioni generali di vendita

Art. 1 – Oggetto – Le presenti Condizioni Generali si applicano e si applicheranno a tutti i rapporti di vendita di prodotti o servizi da Energain Srl (di seguito per brevità: “ENE”) ai propri clienti e saranno considerate prevalenti rispetto a qualsiasi eventuali altre condizioni contenute nei documenti del cliente.

Le presenti Condizioni Generali avranno valore per tutte le forniture fino alla pubblicazione delle nuove Condizioni Generali.

Art. 2 – Ordini – Il rapporto contrattuale inerente alla fornitura di prodotti o servizi si concluderà a seguito di un ordine del cliente, della conferma d’ordine di “ENE” che dovrà essere restituita accettata e/o della esecuzione delle obbligazioni prese. Ogni eventuale variazione di un ordine sarà valida solo se confermata in forma scritta da “ENE” ed in ogni caso gli eventuali costi saranno a carico del cliente. Gli ordini effettuati tramite sito web energain.it sono da considerarsi accettati da parte di “ENE” solo dopo avvenuto pagamento dei corrispettivi esposti.

Art. 3 – Prezzi e pagamenti – Salvo diverso accordo scritto tra le parti, i prezzi si intendono validi per merce resa franco deposito “ENE” (Incoterms 2020: EXW). Per gli ordini effettuati tramite sito web energain.it i prezzi comprendono il trasporto al domicilio del cliente previa selezione luogo di destinazione.

I prezzi, salvo diverso avviso, si intendono al netto di I.V.A., nonché di tributi, eventuali imposte, diritti e/o oneri di natura fiscale di qualunque genere eventualmente gravanti sul rapporto contrattuale.

Eventuali contestazioni di qualsivoglia natura non daranno la facoltà al cliente di sospendere o ritardare i pagamenti né di operare alcuna compensazione.

Laddove il cliente ritardi i pagamenti dovuti e/o la solvibilità del cliente per qualsiasi causa diminuisca e/o l’assicurazione sul credito rinunci alla copertura del cliente, “ENE” avrà la facoltà in qualsiasi momento di recedere dal contratto e/o revocare fidi, dilazioni di pagamento, sconti o qualsiasi facilitazione.

In caso di ritardato pagamento rispetto al contratto, dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento decorrono automaticamente gli interessi moratori previsti per legge, oltre al risarcimento delle spese di recupero del credito e dei maggiori danni.

“ENE” avrà diritto alla riserva di proprietà di quanto fornito fino al buon esito di tutti pagamenti dovuti dal cliente.

Il cliente è autorizzato a vendere il prodotto alle normali condizioni commerciali mantenendo in essere la riserva di proprietà di “ENE”.

Art. 4 – Consegna – Fatti salvi eventuali accordi scritti fra le parti oppure consegne a carico di “ENE” per ordini effettuati tramite il sito energain.it valgono le condizioni a seguire: 

la consegna avverrà presso il magazzino di “ENE” (Incoterms 2020: EXW).

I termini di consegna sono da intendersi indicativi e non vincolanti;

I prodotti viaggiano a rischio e pericolo del cliente;

I costi di trasporto ed i conseguenti rischi compresi anche i rischi del caricamento dei prodotti sui mezzi di trasporto resteranno ad esclusivo carico del cliente;

In nessun caso il non rispetto dei tempi di consegna autorizzerà il cliente ad annullare o variare le condizioni dell’ordine e/o applicare penali; ne consegue che “ENE” non sarà responsabile per eventuali danni e/o perdite di profitto diretti o indiretti avuti dal cliente a causa di ritardi di consegna;

Il cliente si impegna a prendere in consegna i prodotti oggetto della conferma d’ordine e si assume eventuali spese e indennità correlate ai ritardi qualora la permanenza della merce nei magazzini del fornitore superi il secondo giorno solare dall’avviso di merce pronta;

Nell’effettuazione dei servizi di trasporto il cliente e/o il vettore incaricato del suo trasporto sono tenuti al rispetto di tutte le disposizioni poste a tutela della sicurezza stradale e risponde in proprio della violazione di tali disposizioni;

Resi, sostituzioni o storni dovranno essere accettati in forma scritta da “ENE” e fatturati con l’addebito di un contributo minimo del 30% del prezzo netto del prodotto compravenduto.

Art. 5 – Verifica dei prodotti – I prodotti dovranno essere verificati al momento della consegna; a pena la decadenza, qualsiasi reclamo per vizio apparente dei prodotti dovrà essere segnalato sul documento di trasporto e non saranno ritenute valide eventuali riserve generiche.

Qualsiasi reclamo per vizi, difetti o mancanze non visibili al momento della consegna dei prodotti dovrà essere comunicato in forma scritta, a pena la decadenza, entro e non oltre 8 giorni solari dalla consegna. Trascorso tale termine i prodotti si intenderanno accettati dal cliente. L’uso dei prodotti sarà considerata accettazione ad opera del cliente.

Art. 6 – Garanzia – Nei casi in cui si tratti di prodotti commercializzati da “ENE” ma realizzati da terzi, sarà prestata direttamente la garanzia ed il servizio di assistenza del produttore/fornitore di “ENE”.

Il Cliente dovrà fare riferimento al certificato di garanzia del prodotto ed eseguire le istruzioni fornite dal produttore. Resta inteso che spetta al cliente l’utilizzo e la conservazione appropriata e la verifica che i prodotti siano conformi alle proprie esigenze. Qualsiasi reclamo per difetto di conformità dovrà essere comunicato in forma scritta, a pena la decadenza di qualsiasi pretesa, entro e non oltre 8 giorni solari dalla consegna.

In caso di vizi e/o difetti dei prodotti, “ENE” avrà la facoltà di sostituire, riparare, rimborsare parzialmente o totalmente il prezzo pagato dal cliente e conseguentemente risolvere il contratto.

Art. 7 – Riservatezza – Il cliente si impegna a trattare con rigorosa riservatezza e non rendere disponibili a terzi per la durata di 5 anni tutte le informazioni tecniche e commerciali ritenute confidenziali inerenti i prodotti, “ENE” o i suoi clienti ivi comprese a titolo esemplificativo e non limitativo, offerte e condizioni a lui riservate.

Art. 8 – Responsabilità – È responsabilità esclusiva del cliente la verifica della conformità e l’utilizzo in modo appropriato dei prodotti. Il cliente, in riferimento ai prodotti ed all’uso che ne intende fare, deve utilizzare soltanto la propria perizia, la propria conoscenza, ed il proprio discernimento.

“ENE” resterà esonerata da qualsiasi responsabilità per danni diretti e/o indiretti e/o perdite di profitto subiti dal cliente o da terzi relativa alla fornitura dei prodotti e/o servizi salvo il caso di dolo o colpa non lieve.

In ogni caso la responsabilità di “ENE” per qualsiasi richiesta di risarcimento di danni in relazione ai prodotti non potrà eccedere il prezzo pagato dal cliente per i prodotti stessi.

Art. 9 – Variazioni – “ENE” si riserva il diritto di variare parzialmente o totalmente i prodotti con prodotti equivalenti o di caratteristiche superiori con il dovuto preavviso. Il cliente riconosce che qualsiasi documentazione inerente i prodotti può di conseguenza essere modificata.

Art.10 – Adempimenti – Il cliente, in relazione con l’uso che deve fare dei prodotti, è tenuto sotto la propria responsabilità, ad assicurare l’adempimento di tutte le leggi e norme ed ottenere tutte le approvazioni, permessi e autorizzazioni necessari.

Art.11 – Controversie – Qualsiasi controversia fra il cliente ed “ENE” sarà di competenza del Foro di Busto Arsizio (VA) e sarà sottoposta al diritto italiano in lingua italiana. La versione in lingua italiana delle presenti Condizioni Generali di Vendita è l’originale e prevale su eventuali traduzioni in altre lingue.